TOBERMORY & ISLE OF MULL

Natura, whisky e colori

17/11/2020 //Autore: Diego Detti


Questa meravigliosa isola si trova nelle Ebridi interne, lungo la costa occidentale della Scozia. Si tratta della quarta isola più grande fra quelle che circondano la Gran Bretagna con una superficie di 880 Km^ ed una popolazione che si aggira intorno a 2600 abitanti.

Gran parte della popolazione residente vive a Tobermory, capoluogo e unico Bourgh sull'isola sin dal 1973. Dal porto di Oban dopo una traghettata di circa 2 ore si giunge al variopinto porticciolo incorniciato da facciate Arlecchino delle case e da nuvole che sembrano pennellate in cielo.

Le origini di Tobermory risalgono al 1798, anno in cui venne edificata sul modello delle città di porto grazie all'intervento della British Fisheries Society su progetto dell'ingeniere scozzese Thomas Telford. Il nome deriva dal gaelico Thobar-Moire, letteralmente Fonte di Maria, per via di un antico pozzo sacro dedicato alla Vergine Maria costruito dai pescatori nella parte alta del villaggio. 
La distilleria, l'unica presente sull'isola, produce 2 tipi di whisky: uno che porta il nome di Tobermory dal carattere fruttato e poco torbato, l'altro invece chiamato Ledaig dal profilo decisamente più iodato e salmastro caratterizzato da una vena torbata decisa che ricorda molto più le caratteristiche dei Whisky d' isola.


La scelta del nostro primo imbottigliamento a marchio Detti&Spiriti è ricaduta proprio su questa tipologia. Eravamo alla ricerca di un prodotto di rottura e proprio per questa ragione abbiamo selezionato e voluto imbottigliare un whisky a grado pieno (60,8% Vol.), che potesse esprimersi in maniera chiara e senza compromessi in ogni sua sfumatura. 

Il risultato finale è riassunto in un Whisky ottenuto da un Cask singolo distillato nel 2008 e affinato per oltre 10 anni in botti che in precedenza hanno contenuto Bourbon americano. 
Da questa selezione sono state ottenute solo 273 bottiglie numerate.

Nel bicchiere si presenta color paglierino luminoso con riflessi dorati, energico al naso dove spiccano sin da subito piacevoli note fumose, iodate e salmastre che si fondono a spezie ed agrumi in un lungo finale marittimo.

Il gusto è deciso, pieno ed estremamente saporoso. Gli aromi di bocca, intensi e persistenti, richiamano tutte le sensazioni e le emozioni percepite per via nasale diretta.







 








 


PRODOTTI SUGGERITI