AZIENDA AGRICOLA CERATTI

FONDAZIONE 1958

NAZIONE ITALIA

L’Azienda Vinicola Ceratti, fondata nel 1958 da Umberto Ceratti, e ampliata con grande lavoro e tenacia dal figlio Pasquale e dal nipote Umberto, è situata sulla costa Jonica della Calabria, in un territorio caratterizzato da luoghi ricchi di storia e da una natura incontaminata.
La tenuta è costituita da oltre 150 ettari di terreni, che si estendono dai boschi ai piedi dell’Aspromonte, fino ai vigneti, agli uliveti, ai frutteti, ai campi di grano e agli orti, sulla Costa del Mar Ionio, in cui si trova anche l’agriturismo. I vigneti, ubicati in aree collinari e ben esposte al sole, sono circondati da uliveti e agrumeti, le cui componenti arricchiscono le uve, conferendo ai nostri vini profumi e aromi persistenti e caratteristici.
Oltre ai Vini Bianchi (Rùdina bianco e Torre del Capo) e ai Rossi (Rùdina rosso e Palazzi), i prodotti di punta dell’azienda sono i Vini Passiti: Greco di Bianco Dop e Mantonico Igp. Vitigni di origini millenarie e leggendarie, il Greco di Bianco Dop e il Mantonico Igp sono stati introdotti nel territorio della costa Jonica calabrese nel periodo della Colonizzazione greca della Magna Grecia, nell’VIII sec. a.C..
Il Mantonico veniva già usato nel VII sec. a. C. nell’antica Grecia da sacerdoti e da indovini.